top of page

PERFORMANCE

Con il termine performance si intende un numero teatrale o circense di breve durata, generalmente non più di 10 minuti, che può essere presentato all'interno di cabaret, sia al chiuso che all'aperto. Alcuni di questi numeri possono essere estrapolati dai nostri spettacoli mentri altri nascono come pezzi a sè frutto di una ricerca personale di movimento, tecnica con l'attrezzo ed espressività teatrale. Possiamo adattare anche numeri già esistenti ad altri contesti o crearne ad hoc.

Al momento possiamo proporre performance di trapezio, tessuti, hula hoop, clave, giocoleria con fuoco o strumenti luminosi e l'ultima creazione un duo di cerchio aereo e hula hoop.

DUE

 

"...come sono i piedi, gli occhi, i reni, come i tempi del battito, i colpi del respiro...Quando saremo due cambierà nome pure l'universo, diventerà diverso". Erri De Luca

 

La tecnica circense utilizzata è quella dell' acrobatica aerea applicata al trapezio fisso,ma la novità è che i trapezi in questo caso sono due per una sola persona.La ricerca artistica, infatti, parte dal concetto immateriale e archetipico della dualità. La dualità nell’essere umano come nella natura è una caratteristica fondamentale, una legge imprescindibile: non esiste l’uno senza il suo contrario, non esiste niente se non in relazione a qualcos’altro. Ma siccome ogni cosa, ogni dogma, ogni presa di coscienza non è mai così assoluta, ed esistendo sempre sfumature, gradi di colore, sovrapposizioni, intrecci e intersezioni, la ricerca fisica è dunque volta a presentare nuovi modi di "intrecciare", "incastrare", e "sciogliere" i due trapezi tra loro e con il corpo in movimento. La posizione dei due attrezzi nello spazio, aereo e a terra, cambierà continuamente e questo permetterà di trovare nuovi passaggi dall'uno all'altro trapezio, creando nello spettatore l'attesa e la sorpresa verso le nuove soluzioni ed evoluzioni che il corpo trova.

 

OTTO

 

2 ragazze + 2 cerchi + 2 discipline + 2 altezze = 8

 

L'8 è il simbolo dell'infito, ma anche il numero della giustizia nei tarocchi, l'equilibrio cosmico, la perfezione, è un numero presente in molte mitologie e religioni. Lasciandoci ispirare da queste suggestioni abbiamo creato una performance di circo contemporaneo che unisce due discipline: il cerchio aereo e l'hula hoop, a volte uniti e a volte separati così come le due performer. La ricerca è ancora incorso e indaga i possibili movimenti realizzabili con i due oggetti uniti, ma anche la traduzione da un movimento in aria ad uno a terra e viceversa alla ricerca di un equilibrio tra materialità e spiritualità, anche se, in questo turbine di movimenti circolari si rischia di perdere la testa, non trovando più l'inizio e la fine ma restando intrappolate nel moto perpetuo dell'infinito.

 

bottom of page